Teddy ed i suoi amici

mani per fare e disfare, mani per creare, mani per dipingere, mani per cucire, mani per impastare..

e fantasia per volare



MY SHOP

MY SHOP
le mie creazioni on-line

mercoledì 28 aprile 2010

crostata di fragole

ho avuto molte cose da fare in questi giorni, sto preparendo un sacco di cosine per il mercatino che si tiene ogni seconda domenica del mese a Vicopisano, ridente borgo medievale, e la cosa mi sta tenendo lontana dal pc.
( ma come fate a cucire, fotografare, postare, andare a visitare i blog amici, e ancora trovare il tempo per cercare nuove idee?)
A coronare le mie giornate c'è stato anche l' arrivo del forno nuovo, quello vecchio oramai non ce la faceva più, viveva con una serpentina, e scaldava tutto a destra!!
Quindi, mi sono " sacrificata" e ho fatto le mie ricettine dolci e salate, con grande soddisfazione devo dire!
La prima sfornata è stata questa crostata di fragole, che ve ne pare ?

RICETTA

-1 sfoglia di pastafrolla già pronta

-3 uova

-1/2 litro di latte

-3 cucchiai di farina

-4 cucchiai di zuccero

-1 busta di tortagel

Cuocere in uno stampo rotondo la sfoglia di pastafrolla finchè risulti dorata, e lasciar freddare. Nel frattempo preparare la crema pasticcera sbattendo in una casseruola 2 tuorli d' uovo e un uovo intero con lo zucchero, quando risulta spumoso, aggiungere un poco del latte e mettere sul fuoco. Aggiungere il restante latte e la farina, mescolando ( io uso il mixer ) per non fare grumi, e portare ad ebbollizione. Quando bolle, aggiungere una scorzetta di limone e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno per 3/4 minuti, poi togliere dal fuoco. Versare la crema sulla sfoglia e quando si è raffreddata decorare con la frutta. Preparare il gel seguendo le istruzioni e versare aiutandosi con un cucchiaio. Lasciar riposare il tutto in frigo per almeno 2 ore....

e...buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento